TENNIS CAMPANELLA A.S.D

Tennis imola Logo

Nasce il Tennis Imola – Il tennis per tutti!

La nostra giovane associazione tennistica svolge la sua attività nei campi in erba sintetica del C.S. Campanella e ha per motore la passione per il tennis e come obiettivo quello di svilupparla a 360 gradi, nel divertimento e nella crescita personale che questo sport speciale sa dare, anche attraverso le risate, l’amicizia e, perché no, le mangiate! E quindi sotto la guida del Maestro Adriano Leone, che con le sue lezioni di tennis insegna a muoverci sul campo, ci proponiamo di fare al meglio ciò che ci piace, ossia giocare anche conoscendo persone nuove, organizzare tornei, e allo stesso tempo realizzare il nostro fine di rendere più a portata di mano l’apprendimento di questo sport anche a coloro che devono ancora diventare grandi. Di qui il nostro nome, che in fin dei conti è un progetto: Tennis Imola, il tennis per tutti!

L’Associazione vi dà il Benvenuto. Il 14 gennaio 2012 presso l’Osteria dei Pellegrini in Imola, si sono riuniti i soci fondatori : Adriano Leone, Luciano Angelini Marinucci, Tiziana Franceschelli, Andrea Pagani, Mihai-Romeo Traistaru, Leonardo Colucci, Paola Franceschelli, Matteo Fabbri, Livi0 Volta, Claudio Ferretti, Patrik Suzzi, Domenico Saviotti, Elena Minghini, Carlo Pellegrini, Fabio Poli, Davide Aldini, Luca Passaro. Ci accomuna l’amore per questo sport e la voglia di stare assieme per un qualcosa di costruttivo. Questi gli obiettivi, semplici ma importanti della nostra associazione.

MAESTRO DI TENNIS ADRIANO LEONE

ADRIANO LEONE

Nato a Rivarolo Canavese (Torino) il 3/7/1957 e residente a Riolo Terme (RA) in Corso Matteotti 5, inizia a giocare all’età di 13 anni alternando il tennis ad altri sports (calcio, ciclismo, sci, etc.) sempre a livello agonistico; dopo una carriera da modesto terza categoria, nel 1990 diventa Istruttore PTR; nel 1992 è negli USA (Hilton Head Island) per specializzarsi nel MUNCKIN TENNIS (tennis per bimbi dai 3 ai 6 anni); dal 1996 al 2003 pubblica articoli su  “Il Tennis Italiano” e “Tennis Journal”; dal 2003 al 2006 allena in Austria e Germania per la ESTESS (Swedish Tennis Schools), dal 2007 dirige le scuole di Argenta e Finale Emilia per conto della JB di Ferrara; nel 2008/9 allena le giocatrice Gea Campana (n. 700 ITF) e Anastasia Grimalska (attuale n. 300 mondiale), collabora con la Bologna Tennis Academy (dove allena tra gli altri Alessandro Accardo N. 400 ATP; dal 2009 insegna a Imola; nel 2011 allena Eros Siringo facendolo entrare in classifica ATP. Nel 2012 fonda la Scuola Tennis Campanella ad Imola, che ancora attualmente dirige, allenando anche ragazzi con disabilità intellettiva.

Vanta stages con i migliori coaches mondiali quali Toni Nadal, Riccardo Piatti, Andres Jarrid, Eliot Telscher, Leo Alonso, Niki Pilic etc.; nel 2012 inizia a seguire i dettami della Sanchez-Casal Academy (è considerata al momento la miglior Scuola al mondo dove tra l’altro hanno portato Andy Murray al n. 5 della classifica mondiale) dopo uno stage con Emilio Sanchez stesso ed aver superato il relativo esame di fine corso.